Argomenti simili
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» CONTEST: "Oltre la porta" (o finestra)
Ieri a 11:24 pm Da liliom

» SONDAGGIO CIRCO
Ieri a 9:48 pm Da liliom

» I LAVORI DI CYRANO
Ieri a 7:57 pm Da Clara

» Galleria Luciano alias Lu**
Ieri a 7:54 pm Da Clara

» Galleria Grafica Mary63
Ieri a 7:34 pm Da Admin

» saluti del mese di maggio
Ieri a 6:40 pm Da Cleo*

» Nuova Arrivata
Ieri a 8:23 am Da Mary63

» SELEZIONE IMMAGINI CIRCO
Ieri a 6:45 am Da Admin

» Galleria di alcuni miei lavori
Mer Mag 16, 2012 2:10 pm Da Admin

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Mag 2012
LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Calendario Calendario

codice

<script language=javascript>

self.setInterval("togli_pubblicita()",1000);

function togli_pubblicita()

{

jQuery('[class^="add-google"]').remove();

}

</script>

Diapositive da scansire- HELP

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Diapositive da scansire- HELP

Messaggio Da Cri il Sab Mag 08, 2010 1:57 pm

Ho circa 5000 diapositive (no comment) da scansire e mettere nel pc. Sono i miei ricordi, il mio passato, i miei viaggi intorno al mondo..ci tengo molto.
Importo le immagini in Photoshop..ma sono, la maggior parte di esse, disastrose dal punto di vista della luce. Vero, sono di circa un ventennio fa, e si sa che le dia si deteriorano...ma..
qualcuno, per caso, ha dritte specifiche, suggerimenti da darmi per aiutarmi a migliorarle, sia pur un pochino?
Io procedo un po' "selvaggiamente", cioè senza un criterio -professionale e consolidato-
Importo, regolazione del colore automatico..gioco un po' con ombre e luci, lavoro sui livelli...insomma...come devo fare???
GRAZIE a chiunque intervenga con un personale contributo per farmi capire meglio come proseguire il mio infinito lavoro... Rolling Eyes

Tornare in alto Andare in basso

Re: Diapositive da scansire- HELP

Messaggio Da lucy il Sab Mag 08, 2010 4:00 pm

Troverai una spiegazione molto dettagliata, anzi esagerata, ma se salti i preliminari, poi trovi delle cose che ti possono aiutare. QUI Smile
Ho letto che esistono degli appositi scanner, ma nn credo sia il tuo caso.

Messaggio Da Admin il Sab Mag 08, 2010 4:52 pm

Cri ha scritto:Ho circa 5000 diapositive (no comment) da scansire e mettere nel pc. Sono i miei ricordi, il mio passato, i miei viaggi intorno al mondo..ci tengo molto.
Importo le immagini in Photoshop..ma sono, la maggior parte di esse, disastrose dal punto di vista della luce. Vero, sono di circa un ventennio fa, e si sa che le dia si deteriorano...ma..
qualcuno, per caso, ha dritte specifiche, suggerimenti da darmi per aiutarmi a migliorarle, sia pur un pochino?
Io procedo un po' "selvaggiamente", cioè senza un criterio -professionale e consolidato-
Importo, regolazione del colore automatico..gioco un po' con ombre e luci, lavoro sui livelli...insomma...come devo fare???
GRAZIE a chiunque intervenga con un personale contributo per farmi capire meglio come proseguire il mio infinito lavoro... Rolling Eyes

ottimo il sito indicati da Lucy..per problemi più specifici, quali macchie o segni del tempo c'è il nuovo "cerotto" di cs5 che funziona egregiamente

Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente

Messaggio Da Cri il Sab Mag 08, 2010 7:28 pm

Grazie siete dei veri..tesori!!
Corro a vedere i link suggeriti gentilmente da Lucy..ed anche a testare il "cerotto"...non ci avevo pensato..tra i vari paciughi che faccio :-(

N.B. - Ho uno scanner apposito con piatto per diapositive, ma..niente di professionale..ho visto che hanno costi proibitivi!!

Messaggio Da Francesco il Dom Mag 09, 2010 8:52 am

N.B. - Ho uno scanner apposito con piatto per diapositive, ma..niente di professionale..ho visto che hanno costi proibitivi!![/quote]

puoi dirmi il modello dello scanner ???

quando acquisisci le immagini hai selezionato il giusto TIPO di supporto ??(positivo)

Il problema delle diapositive nasce dal fatto che sono trasparenti,
quindi la luce non rimbalza sulla pellicola (se non in minima parte)
e passa attraverso, proprio come accade quando le mettiamo davanti alla lampada del proiettore.

La soluzione è illuminare la pellicola da dietro con una luce più intensa di quella dello scanner: facile a dirsi ma non altrettanto a farsi ma armandoti di pazienza questo primo metodo puo essere una soluzione

il secondo, se hai un proiettore , potrebbe essere quello di proietare le diapositive e riprenderle con una comune macchina fotografica digitale.

anche questo metodo sembra banale ma....

se riprendeti direttamente l'immagine del proiettore riprenderesti anche la sua luce fuoco lineare

hai bisogno di proiettare la diapo su di uno specchio angolato di 45 gradi che a sua volta rifletta l'immagine su di un specchio perpendicolare

il disegno al prosimo messaggio

francesco

questo è un prototipo artigianale , realizzato con una comunissima lampada da scrivania in cui è stata inserita una lampada a basso cosumo da 18 w (viene evitato la sfarfallio delle lampade ad incascescenza)

come distanziatare è stato realizzato un cono di cartone nero arrotolato intorno al bordo della lampada , per evitare dispersione della luce ed eventuali sorgenti esterne.
lo scanner è stato coperto con un foglio di cartoncino nero su cui sono state realizzate delle finestre grandi quanto la diapositiva.

Messaggio Da Cri il Dom Mag 09, 2010 1:26 pm

Innanzitutto Grazie anche a te Francesco, per il supporto.
Lo scanner è HP Scanjet 5530.
Il pogetto da te illustrato è, per le mie modeste capacità, un po' troppo ambizioso. :'-(
non saprei, infatti, da che parte iniziare per "costruire" tutto ciò..Sob.
Già ho migliorato qualcosa durante la scansione..ho aumentato il livello di risoluzione, e mi sono spinta fino a 2400dpi..oltre non mi viene permesso. Le foto scure restano tali..doppio sob.
Comunque..nel caso avessi altre dritte, io sono tutt'occhi!!! Grazie di cuore

Messaggio Da lucy il Dom Mag 09, 2010 1:51 pm

Perchè, se vuoi, non metti qualcuna di queste foto scure per vedere se troviamo il modo di schiarirle. Puoi anche inviare in posta privata eventualmente non volessi metterle qui. Smile

Messaggio Da ciracipi il Dom Mag 09, 2010 6:55 pm

Lucia sei la solita disponibilissima!!! Razz

Pagina 1 su4 1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: