Argomenti simili
Cerca
Ultimi argomenti
codice
<script language=javascript>
self.setInterval("togli_pubblicita()",1000);
function togli_pubblicita()
{
jQuery('[class^="add-google"]').remove();
}
</script>
Diapositive da scansire- HELP
Pagina 1 su4 • Condividere •
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Diapositive da scansire- HELP
Ho circa 5000 diapositive (no comment) da scansire e mettere nel pc. Sono i miei ricordi, il mio passato, i miei viaggi intorno al mondo..ci tengo molto.
Importo le immagini in Photoshop..ma sono, la maggior parte di esse, disastrose dal punto di vista della luce. Vero, sono di circa un ventennio fa, e si sa che le dia si deteriorano...ma..
qualcuno, per caso, ha dritte specifiche, suggerimenti da darmi per aiutarmi a migliorarle, sia pur un pochino?
Io procedo un po' "selvaggiamente", cioè senza un criterio -professionale e consolidato-
Importo, regolazione del colore automatico..gioco un po' con ombre e luci, lavoro sui livelli...insomma...come devo fare???
GRAZIE a chiunque intervenga con un personale contributo per farmi capire meglio come proseguire il mio infinito lavoro...
Importo le immagini in Photoshop..ma sono, la maggior parte di esse, disastrose dal punto di vista della luce. Vero, sono di circa un ventennio fa, e si sa che le dia si deteriorano...ma..
qualcuno, per caso, ha dritte specifiche, suggerimenti da darmi per aiutarmi a migliorarle, sia pur un pochino?
Io procedo un po' "selvaggiamente", cioè senza un criterio -professionale e consolidato-
Importo, regolazione del colore automatico..gioco un po' con ombre e luci, lavoro sui livelli...insomma...come devo fare???
GRAZIE a chiunque intervenga con un personale contributo per farmi capire meglio come proseguire il mio infinito lavoro...
Re: Diapositive da scansire- HELP
Troverai una spiegazione molto dettagliata, anzi esagerata, ma se salti i preliminari, poi trovi delle cose che ti possono aiutare. QUI 
Ho letto che esistono degli appositi scanner, ma nn credo sia il tuo caso.
Ho letto che esistono degli appositi scanner, ma nn credo sia il tuo caso.
Cri ha scritto:Ho circa 5000 diapositive (no comment) da scansire e mettere nel pc. Sono i miei ricordi, il mio passato, i miei viaggi intorno al mondo..ci tengo molto.
ottimo il sito indicati da Lucy..per problemi più specifici, quali macchie o segni del tempo c'è il nuovo "cerotto" di cs5 che funziona egregiamente

Admin- Admin
Grazie siete dei veri..tesori!!
Corro a vedere i link suggeriti gentilmente da Lucy..ed anche a testare il "cerotto"...non ci avevo pensato..tra i vari paciughi che faccio :-(
N.B. - Ho uno scanner apposito con piatto per diapositive, ma..niente di professionale..ho visto che hanno costi proibitivi!!
Corro a vedere i link suggeriti gentilmente da Lucy..ed anche a testare il "cerotto"...non ci avevo pensato..tra i vari paciughi che faccio :-(
N.B. - Ho uno scanner apposito con piatto per diapositive, ma..niente di professionale..ho visto che hanno costi proibitivi!!
N.B. - Ho uno scanner apposito con piatto per diapositive, ma..niente di professionale..ho visto che hanno costi proibitivi!![/quote]
puoi dirmi il modello dello scanner ???
quando acquisisci le immagini hai selezionato il giusto TIPO di supporto ??(positivo)
Il problema delle diapositive nasce dal fatto che sono trasparenti,
quindi la luce non rimbalza sulla pellicola (se non in minima parte)
e passa attraverso, proprio come accade quando le mettiamo davanti alla lampada del proiettore.
La soluzione è illuminare la pellicola da dietro con una luce più intensa di quella dello scanner: facile a dirsi ma non altrettanto a farsi ma armandoti di pazienza questo primo metodo puo essere una soluzione
il secondo, se hai un proiettore , potrebbe essere quello di proietare le diapositive e riprenderle con una comune macchina fotografica digitale.
anche questo metodo sembra banale ma....
se riprendeti direttamente l'immagine del proiettore riprenderesti anche la sua luce fuoco lineare
hai bisogno di proiettare la diapo su di uno specchio angolato di 45 gradi che a sua volta rifletta l'immagine su di un specchio perpendicolare
il disegno al prosimo messaggio
francesco

questo è un prototipo artigianale , realizzato con una comunissima lampada da scrivania in cui è stata inserita una lampada a basso cosumo da 18 w (viene evitato la sfarfallio delle lampade ad incascescenza)
come distanziatare è stato realizzato un cono di cartone nero arrotolato intorno al bordo della lampada , per evitare dispersione della luce ed eventuali sorgenti esterne.
lo scanner è stato coperto con un foglio di cartoncino nero su cui sono state realizzate delle finestre grandi quanto la diapositiva.
puoi dirmi il modello dello scanner ???
quando acquisisci le immagini hai selezionato il giusto TIPO di supporto ??(positivo)
Il problema delle diapositive nasce dal fatto che sono trasparenti,
quindi la luce non rimbalza sulla pellicola (se non in minima parte)
e passa attraverso, proprio come accade quando le mettiamo davanti alla lampada del proiettore.
La soluzione è illuminare la pellicola da dietro con una luce più intensa di quella dello scanner: facile a dirsi ma non altrettanto a farsi ma armandoti di pazienza questo primo metodo puo essere una soluzione
il secondo, se hai un proiettore , potrebbe essere quello di proietare le diapositive e riprenderle con una comune macchina fotografica digitale.
anche questo metodo sembra banale ma....
se riprendeti direttamente l'immagine del proiettore riprenderesti anche la sua luce fuoco lineare
hai bisogno di proiettare la diapo su di uno specchio angolato di 45 gradi che a sua volta rifletta l'immagine su di un specchio perpendicolare
il disegno al prosimo messaggio
francesco

questo è un prototipo artigianale , realizzato con una comunissima lampada da scrivania in cui è stata inserita una lampada a basso cosumo da 18 w (viene evitato la sfarfallio delle lampade ad incascescenza)
come distanziatare è stato realizzato un cono di cartone nero arrotolato intorno al bordo della lampada , per evitare dispersione della luce ed eventuali sorgenti esterne.
lo scanner è stato coperto con un foglio di cartoncino nero su cui sono state realizzate delle finestre grandi quanto la diapositiva.
Innanzitutto Grazie anche a te Francesco, per il supporto.
Lo scanner è HP Scanjet 5530.
Il pogetto da te illustrato è, per le mie modeste capacità, un po' troppo ambizioso. :'-(
non saprei, infatti, da che parte iniziare per "costruire" tutto ciò..Sob.
Già ho migliorato qualcosa durante la scansione..ho aumentato il livello di risoluzione, e mi sono spinta fino a 2400dpi..oltre non mi viene permesso. Le foto scure restano tali..doppio sob.
Comunque..nel caso avessi altre dritte, io sono tutt'occhi!!! Grazie di cuore
Lo scanner è HP Scanjet 5530.
Il pogetto da te illustrato è, per le mie modeste capacità, un po' troppo ambizioso. :'-(
non saprei, infatti, da che parte iniziare per "costruire" tutto ciò..Sob.
Già ho migliorato qualcosa durante la scansione..ho aumentato il livello di risoluzione, e mi sono spinta fino a 2400dpi..oltre non mi viene permesso. Le foto scure restano tali..doppio sob.
Comunque..nel caso avessi altre dritte, io sono tutt'occhi!!! Grazie di cuore
Perchè, se vuoi, non metti qualcuna di queste foto scure per vedere se troviamo il modo di schiarirle. Puoi anche inviare in posta privata eventualmente non volessi metterle qui. 
Pagina 1 su4 • 1, 2, 3, 4 
Pagina 1 su4
Permesso del forum: